Il progetto
Laila è il risultato di un ambizioso progetto di ricerca il cui obiettivo è fornire alle aziende agenti conversazionali in grado di superare i forti limiti tecnologici degli attuali servizi di chatbot.
I fondatori del progetto sono Carmine Pappagallo e Gianfranco Fedele.
Carmine Pappagallo è esperto di Analisys e Business Development. Ad oggi ricopre il ruolo di CEO di Insem SpA ed è investitore in numerose start-up operanti nell’ambito della comunicazione d’impresa e dello sviluppo economico.
Gianfranco Fedele è esperto di Business Process Automation. Ad oggi ricopre il ruolo di responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo della Insem SpA dove si occupa di sviluppo software e marketing automation.
Il progetto Laila vanta, inoltre, la collaborazione del Signal Processing and Communication Research Group diretto dal Prof. Francesco Palmieri.
Laila vuole sviluppare una piattaforma in grado di superare i limiti tecnologici dei servizi di Chatbot attualmente in commercio, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia come i Big Data e le Machine Learning AI ancora poco usate in questo ambito.
Cosa abbiamo fatto
Dopo aver condiviso la visione a lungo termine del progetto, abbiamo affiancato e supportato Laila per la realizzazione dei programmi di investimento e finanziamento. Siamo partiti con una analisi di pianificazione e sviluppo, approfondendo tutti i meccanismi da implementare per avviare correttamente l’attività.
Per questo abbiamo creato il loro Business Model e lo abbiamo testato sul mercato. Da lì siamo partiti per la definizione della Value Proposition dell’azienda, del Business Plan e del target di riferimento.
Risultato ottenuto
Laila ha ottenuto:
- Un finanziamento di 400 mila euro tramite il bando Smart&Start;
- È stato selezionato per una campagna di crowdfunding su 200 Crowd.