Fondo Impresa Donna
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI DESTINATI ALLE IMPRESE FEMMINILI NASCENTI O GIÀ ESISTENTI
Obiettivo del bando:
L’obiettivo del bando Fondo Impresa Donna è incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Circa 200 milioni di euro disponibili per l’avvio di nuove attività imprenditoriali femminili.
Beneficiari:
Il Fondo Impresa Donna è destinato alle imprese femminili nascenti o già esistenti, in particolare si rivolge a 4 categorie di beneficiari:
- Cooperative e società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti della compagine sociale;
- Società di capitale con quote e componenti del CDA per almeno due terzi di donne;
- Imprese individuali la cui titolare è una donna e risulti non condannata in via definitiva per reati che costituiscono motivo di esclusione dagli appalti;
- Lavoratrici autonome che presentano l’apertura della Partita IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda.
- Persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione.
Progetti ammissibili
Sono ammesse alle richieste le attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.
In particolare, il fondo sostiene iniziative che prevedono programmi di investimento volti alla/o:
- costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile da parte di imprese femminili costituita da meno di 12 mesi, fino ad un importo massimo di 250 mila euro (CAPO II)
- sviluppo e consolidamento di imprese femminili in tali settori costituita da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda, fino ad un importo massimo di 400. 0000 euro (CAPO III);
- diffusione di cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile e programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile va adeguata alle indicazioni di livello europeo e nazionale, con iniziative per promuovere il valore dell´impresa femminile nelle scuole e nelle Università.
Inoltre, il fondo punta all’orientamento e formazione verso percorsi di studio STEM e verso professioni tipiche dell´economia digitale, nonché a tutte le azioni di comunicazione volte a diffondere la cultura femminile d´impresa e promuovere i programmi finanziati.
Spese ammissibili
Sono ammissibili spese relative a:
- Impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
- Immobilizzazioni immateriali;
- servizi cloud funzionali ai processi portanti per la gestione aziendale;
- personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata.
- Spese di circolante (materie prime, servizi di carattere ordinario, necessari allo svolgimento dell’attività, costi di godimento beni di terzi, oneri per la garanzia), fino ad un max del 25% delle spese complessivamente ammissibili (20% per i progetti di cui al CAPO II).
Presentazione della domanda
Gli esperti di Elteide possono verificare i requisiti di ammissibilità per la tua impresa e supportarti in tutte le fasi previste dal Fondo Impresa Donna, fino all’ottenimento del contributo.
Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2022 (per il CAPO II) e dal 7 giugno 2022 (per il CAPO III) e saranno valutate con una procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Contattaci
Il tuo successo è anche il nostro!
- Il team di Elteide verifica i requisiti di pre-ammissibilità al bando, senza impegno
- Se hai i requisiti giusti, con una fee iniziale ci affiderai la pratica per la presentazione della tua domanda e lavoreremo da subito al tuo business con una consulenza strategico-finanziaria
- Success fee maturata solo dopo aver ottenuto l’agevolazione